Vuoi una vacanza originale e indimenticabile? Partecipa alle migliori attività estive nelle Marche!

Alla scoperta delle Marche in estate: le attività per una vacanza indimenticabile

Tartufi e corsi di cucina, ma anche escursioni e voli in mongolfiera Volo in mongolfiera

C’è chi organizza le ferie in modo da vivere un’esperienza al 100% rilassante, allontanando i pensieri lavorativi e le piccole e grandi preoccupazioni quotidiane. Altri scelgono il divertimento della movida, per vivere una vacanza come se fosse sempre sabato sera. Se la tua idea di viaggio, invece, è trovare qualcosa di avvincente e originale da fare, qui di seguito troverai 5 idee per organizzare delle attività estive nelle Marche, che ti saranno utili anche per scegliere la migliore villa con piscina dove alloggiare!

Largo al gusto! Aperitivi e degustazioni nelle Marche

Terra ricchissima di tradizioni storiche e artistiche, le Marche sono una vera eccellenza per quanto riguarda i vini pregiati e i prodotti gastronomici. Dal ciauscolo al formaggio di fossa, dal Verdicchio dei Castelli di Jesi alle olive all’ascolana: se vuoi sperimentare la cucina locale hai solo l’imbarazzo della scelta! Per questo motivo una delle attività più originali e gustose che puoi fare se progetti una vacanza nelle Marche in estate è partecipare a un evento di degustazione presso agriturismi, borghi e cantine locali. Durante questi incontri avrai la possibilità di assaggiare gli autentici prodotti del territorio, solitamente provenienti da filiera corta, rilassandoti in un’ambientazione da favola.

Se sei un appassionato di vini, per esempio, potresti trovare di tuo gradimento un aperitivo in cantina, una degustazione guidata attraverso le migliori etichette enologiche marchigiane. Se invece sei un fan dei boccali di birra fresca, non perderti l’assaggio di birre artigianali presso due storici birrifici di Apecchio e Sassocorvaro. Il tutto accompagnato da un menù completo e - ovviamente - tipico!

Conoscere la gastronomia locale con i corsi di cucina

Corsi di cucina

Una vacanza nelle Marche non è completa senza una degustazione dei suoi ingredienti più rappresentativi. Ciò può avvenire nei ristoranti locali o nelle sagre gastronomiche organizzate tutto l’anno. Tutt’altra cosa invece è mettere personalmente le mani in pasta, nel vero senso della parola!

Così come nelle case marchigiane i segreti della pasta fresca vengono tramandati di generazione in generazione, esistono diversi corsi di cucina organizzati in varie località della regione, pensati per far apprendere a turisti e appassionati di gastronomia i metodi di preparazione di diverse ricette della cucina tipica.

Uno di questi è il corso Pasta Academy, una lezione in villa in compagnia di chef locali e delle massaie di Acqualagna. Tra fettuccine, tagliatelle, sfoglie per lasagne, ravioli, cappelletti e altre ricette tipiche del Centro Italia, la pasta fresca all’uovo non sarà più un mistero!

A caccia di tartufo nei boschi marchigiani

Le Marche hanno moltissimo da offrire in termini di cultura enogastronomica, ma c’è un prodotto in particolare che è il Re della cucina locale: sua Maestà il tartufo. Il variegato territorio marchigiano garantisce a questo ingrediente pregiato le condizioni ambientali migliori per poter maturare, dando vita a diverse varianti di tartufo a seconda della zona.

A Nord è più diffuso il Bianco Pregiato, una vera e propria eccellenza della regione. Dietro alla sua forma irregolare - più o meno accentuata a seconda del tipo di terreno nel quale cresce - questo prodotto presenta un aroma intenso e inconfondibile e un sapore leggermente piccante. Una delle località più vocate alla sua ricerca è senza dubbio Acqualagna, in provincia di Pesaro Urbino. Se dunque alloggi in una delle nostre migliori ville presso la città - come per esempio Villa Montefalcone - puoi assaggiare un piatto a base di tartufo bianco in uno dei ristoranti tipici della zona. Nelle Marche meridionali, invece, si incontra più frequentemente il tartufo nero, caratterizzato da un retrogusto dolce e leggermente fruttato, ottimo da consumare anche cotto.

Protagonista indiscusso di numerose portate - per insaporire salumi, formaggi, piatti a base di carne e primi - nonché di appassionanti sagre ed eventi gastronomici, nei mesi più caldi il tartufo estivo può diventare anche un pretesto per un’attività divertente, alla scoperta dei luoghi tipici di questo prodotto. Per esempio puoi partecipare a unacaccia al tartufo ad Acqualagna. In compagnia di un esperto e di un cane addestrato, esplorerai i boschi della zona e andare alla ricerca di questo ingrediente pregiato, per poi assaggiarlo in prima persona durante un aperitivo a tema.

Escursione fino alle Lame Rosse

Non c’è bisogno di prenotare un aereo fino agli Stati Uniti per ammirare la bellezza di un canyon mozzafiato. A questo ci pensano già le Marche, grazie a uno dei suoi più ambiti punti d’interesse: le Lame Rosse. La perfezione di queste formazioni rocciose dalle sfumature rossastre - dovute alla presenza di ferro nello strato levigato - è tale che sembra impossibile che l’uomo non abbia avuto alcun ruolo nella loro creazione. Invece il merito di quest’opera d’arte va tutta agli agenti atmosferici, che hanno eroso la roccia nel corso dei millenni, con una lenta implacabilità che ha dato vita a torri e pinnacoli a base calcarea, detti “camini delle fate”.

Per la magnificenza del luogo e la facilità con cui sono raggiungibili, è impensabile visitare le Marche senza organizzare una giornata di trekking presso le Lame Rosse. L’attrazione può essere visitata in autonomia, oppure - ancora meglio - con una gita organizzata. Grazie a quest’ultima avrai a disposizione una guida naturalistica esperta che saprà condividere con te informazioni su quando e come le Lame Rosse si sono formate, nonché qualche curiosità su questo affascinante fenomeno naturale.

Le migliori attività estive per chi ama l’adrenalina: il giro delle Marche in mongolfiera

Ti affascinano le esperienze grintose e adrenaliniche? Allora quello che potrebbe fare al caso tuo è un giro in mongolfiera, un’esperienza indimenticabile. Se non soffri di vertigini, il tour in mongolfiera è una delle attività più originali da fare o da regalare per un’occasione speciale, soprattutto se desideri guardare il mondo da una prospettiva del tutto nuova.

In questo modo potrai vedere in prima persona quanto il panorama marchigiano sia sfaccettato e complesso: scorci di mare limpido e riviere selvagge, macchie boschive e prati sconfinati, colline, campi coltivati e vigneti a non finire, in un volo che dura qualche ora, ma che ricorderai per il resto della vita.

Ancora più suggestivo è un volo che si apre con una gustosa colazione a base di prodotti locali, come uno dei nostri tour in mongolfiera, che parte dalla zona dei Monti Sibillini per sorvolare le meravigliose colline marchigiane.

Vuoi una base di appoggio per partecipare alle migliori attività estive nelle Marche? Scegli un appartamento o una rilassante villa con piscina su Marcheholiday!