Sei un appassionato della buona tavola? Non perderti queste sagre estive nelle Marche!
Le sagre estive delle Marche: gusto e tradizione a tavola Vini, pasta fresca, tartufo e brodetto. Le Marche si gustano a tavola
Esistono molti modi per conoscere un territorio, ma uno dei più autentici consiste nell’immergersi nella sua cultura e nelle sue tradizioni. Le Marche non offrono ai turisti solo monumenti storici imperdibili, musei, chiese e palazzi d’epoca, ma anche eventi locali capaci di valorizzare le tradizioni enogastronomiche della regione. Vuoi scoprire le sagre estive più famose delle Marche? Ecco qualche evento a cui puoi partecipare nel tuo prossimo viaggio, alloggiando in una delle nostre migliori ville!
Un piatto povero, ma ricco di sapori: la sagra del brodetto
Un viaggio si compone di molte esperienze, ma senza dubbio quelle che si imprimono con maggiore forza nella memoria di un visitatore coinvolgono il cibo. Non esiste vacanza nelle Marche degna di questo nome senza un tuffo nella cucina locale, capace di offrire tradizioni antiche, ingredienti di qualità e sapori genuini. La regione stessa è consapevole di quanto il territorio sia ricco di opportunità da questo punto di vista, e ha deciso di celebrarlo con orgoglio organizzando numerose sagre enogastronomiche nelle Marche, in tutte le stagioni.
Tra le sagre culinarie estive più note spicca ilBrodettoFest, il Festival tutto dedicato all’omonimo piatto della tradizione. Il brodetto - detto localmente brudèt - è una zuppa di pesce che nasce come piatto povero, consumato dai marinai durante le lunghe giornate di pesca e preparato con le parti meno nobili del pescato. Col tempo è tuttavia divenuta una delle ricette più caratteristiche della regione, realizzato oggi con molte varietà di pesce (per tradizione almeno una decina). Il brodetto viene consumato in diverse zone del territorio marchigiano, ma è Fano la capitale indiscussa di questa delizia, dove infatti ogni anno a inizio giugno viene organizzata una sagra a essa dedicata. Durante l’evento, il brodetto diviene protagonista di degustazioni, pranzi, cene, cooking show, laboratori, conferenze e soprattutto abbinamenti con i vini locali, immancabili se desideri un’esperienza gastronomica a 360°.
Tartufo e vincisgrassi: le sagre estive delle Marche che celebrano queste delizie
Se il mare offre alla tradizione gastronomica marchigiana ottimi prodotti, la terra non è da meno, depositaria di un’altra eccellenza locale: il tartufo. Sebbene la stagione prediletta di quest’ultimo sia l’autunno, (con sagre ed eventi nelle Marche che vanno solitamente da settembre a novembre), a luglio e in diverse zone della regione si celebra il tartufo estivo, una variante nera meno pregiata di altre, ma ottima sia come insaporitore di paste e risotti, sia come aggiunta deliziosa in formaggi e salumi. Se dunque risiedi in una delle nostre ville di Acqualagna, come Villa Montefalcone - dove in diverse stagioni vengono organizzati anche eventi di caccia al tartufo - o nei pressi di Amandola, sai già come trascorrere una giornata all’insegna della buona cucina, tra bancarelle per gli assaggi e stand per gli acquisti di prodotti locali.
Se invece sei un appassionato dei prodotti caserecci e genuini, di quelli che si potrebbero trovare nelle case delle nonne marchigiane, non puoi assolutamente perderti la Sagra dei Vincisgrassi di Osimo. Questo primo piatto della tradizione culinaria marchigiana, somiglia per certi versi a una classica lasagna, poiché si compone di sfoglie rettangolari di pasta all’uovo bollita e asciugata. Al posto del ragù alla bolognese, però, il Vincisgrassi prevede l’utilizzo di carne tagliata in pezzi più grossolani e insaporita da chiodi di garofano e noce moscata. Celebrare questo piatto significa celebrare uno degli emblemi della regione, per cui è stato richiesto l’ottenimento della denominazione STG (Specialità Tradizionale Garantita). La Sagra dei Vincisgrassi è un evento che sa di famiglia, durante il quale si può mangiare questa preparazione in compagnia di interventi musicali e partecipare all’annuale lotteria.
Marche, un luogo di…vino!
Le Marche sono una terra di grandi etichette enologiche, come i rossi Conero DOCG e la Lacrima di Morro d’Alba, e l’imperdibile Verdicchio dei Castelli di Jesi per quanto riguarda i bianchi. Proprio a quest’ultimo è dedicata una sagra estiva, la Verdicchio in Festa, a Montecarotto. Organizzata ogni anno verso la fine di luglio, quella del Verdicchio in Festival è una tradizione che dura da più di 50 anni e che celebra questo eccellente bianco dall’aroma floreale e fruttato, ottimo come abbinamento ai piatti di mare e alle carni bianche. Il Festival è anche un’occasione per coinvolgere i migliori produttori locali, nonché per promuovere la cultura del buon vino attraverso degustazioni, abbinamenti gastronomici, spettacoli musicali, convegni e mostre.
Altra delizia tipica delle Marche è il Vino Cotto, un vino dolce di antica origine (risale forse all’Antica Roma) prodotto in diverse zone della provincia di Macerata e Piceno, con una preponderanza per la località di Loro Piceno. Qui le tecniche di produzione del Vino cotto sono una vera e propria istituzione, un costume antico di millenni tramandato di generazione in generazione. Esso deriva dalla bollitura del mosto e veniva consumato principalmente dai contadini per recuperare le energie dopo le lunghe giornata di lavoro, oppure offerto in occasione di visite da parte di parenti e amici. Oggi è considerato un ottimo vino da dessert, da accompagnare soprattutto alla pasticceria secca. Puoi gustarlo presso qualche ristorante locale oppure prendere parte alla Sagra del Vino Cotto di Loro Piceno, organizzata ogni agosto. Stand, spettacoli, bancarelle per l’acquisto di prodotti, eventi culturali, degustazioni e interventi da parte di esperti: quella del Vino Cotto non è solamente una delle sagre nelle Marche più apprezzate, ma è un appuntamento immancabile per chi desidera conoscere questa regione attraverso le sue tradizioni più antiche.
Non vedi l’ora di prendere parte a una di queste sagre? Scegli una villa o un appartamento su MarcheHoliday e prepara la valigia!