Per gli amanti del pesce, per i buongustai, per i viaggiatori curiosi, per chi ama i nuovi sapori, per chi ama la vita: per te!

Durante la tua vacanza in una delle fantastiche case in affitto Marcheholiday sulla bellissima costa marchigiana o anche nell'entroterra, ovunque tu vada da Pesaro ad Ascoli Piceno cercando di assaggiare qualche piatto di pesce locale, si imbatterà sicuramente nel delizioso Brodetto! Questa tipica zuppa di pesce, infatti, ricopre un ruolo di primo piano tra i numerosi piatti della tradizione culinaria marchigiana e quasi ogni città della costa ha la sua speciale ricetta del Brodetto. Questa specialità regionale nasce come piatto povero dall'esigenza di utilizzare il pesce meno pregiato in commercio, in primis da pescatori e marinai, che erano soliti cucinarlo direttamente sulle loro barche con i pochi ingredienti che avevano a disposizione. Poi, era così delizioso che iniziò a diffondersi anche sulla terraferma!

brodetto 5.jpg

One of the “capitals” of Brodetto is, with no doubt, Fano. If with Marcheholiday you have booked your holiday home near this beautiful seaside town, you will notice that Brodetto is a true speciality of Fano's restaurants. Did you know that this town is so proud of its dish that it hosts an event entirely dedicated to Brodetto? It's the Brodetto Festival, held every summer in Fano (in the month of July) and characterized by numerous events: cooking shows and lessons, music, conferences and much more! Everything is organized in perfect combination with the world of maritime tradition, and local food&wine culture... No matter if you are staying near Fano or somewhere inland in the province of Pesaro Urbino, a trip to the coastal town and its Brodetto festival is definitely worth it, an appointment not to be missed!

brodetto festival.jpg

Continuiamo il nostro viaggio costiero facendo tappa ad Ancona, e ora non possiamo non citare il Brodetto tipico del capoluogo marchigiano! Secondo la tradizione cittadina, per la sua preparazione si devono utilizzare 13 varietà di pesce, che dovrebbero ricordare i 13 partecipanti all'Ultima Cena (alcuni anconetani affermano che questa ricetta sia stata inventata per la Settimana Santa), mentre altri sostengono che i 13 pesci corrispondano ai 13 mascheroni della bellissima Fontana del Calamo che potrete ammirare in città. Un altro consiglio della gente del posto per preparare il Brodetto perfetto: il pesce deve provenire dal mare di Ancona e possibilmente essere acquistato proprio al porto il giovedì intorno alle 17:00. quando i pescherecci tornano dal mare!

ancona.jpg

Spostandoci ancora più a sud, arriviamo a Porto Recanati. Se soggiornate presso la vostra casa vacanza in un qualsiasi punto della provincia di Ancona o di Macerata, fate un salto in questa piacevole e attrezzata località balneare; una volta qui, devi assolutamente assaggiare il suo speciale Brodetto! Si caratterizza per l'assenza di salsa di pomodoro e l'utilizzo del tipico zafferano selvatico del Conero che gli conferisce un colore giallastro. Anche Porto Recanati celebra la sua zuppa con un importante evento, "La settimana del brodetto": si svolge ogni anno nella prima settimana di giugno e molti ristoranti locali danno la possibilità di gustare questo prelibato piatto ad un prezzo promozionale...un occasione imperdibile!

brodetto 4.jpg

Ora, che hai già l'acquolina in bocca, non possiamo che proporti la ricetta del più classico Brodetto, al sugo di pomodoro, che accomuna la maggior parte delle varianti.

Ultimo ma non meno importante, un piccolo suggerimento: ricordatevi di aggiungere i vari tipi di pesce nella casseruola rispettando i diversi tempi di cottura di ognuno di essi!

Ricetta del brodetto

Ingredienti per 4 persone:

2 kg varietà pesce e frutti di mare (seppie, crostacei, gamberi e aragoste, merluzzi, cefali, sogliole, gallinelle, passere, scorfani, calamari)

200 g (circa 1 tazza) di salsa di pomodoro

1 cipolla

2 spicchi d'aglio

1 ciuffo di prezzemolo tritato

1/2 bicchiere Vino bianco

Aceto

Pane italiano, tostato

Olio extravergine d'oliva

Sale

Pepe

brodetto porto.jpg Preparazione:

Pulire bene il pesce e sfilettarlo. Pulire le seppie e i calamari e tagliarli nella dimensione e nella forma desiderate. Pulisci i molluschi. Versare cinque cucchiai. di olio in una pentola capiente (possibilmente di coccio). Aggiungere l'aglio e la cipolla, già sbucciati e tritati. Soffriggere. Sfumare con l'aceto e aggiungere il prezzemolo tritato. Aggiungere la salsa di pomodoro e sale e pepe a piacere. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Quindi aggiungere i frutti di mare, iniziando dalle seppie. Cuocere da solo per 15 minuti, quindi aggiungere i gamberi e l'aragosta, quindi il resto del composto, tranne il baccalà e la sogliola, che devono essere aggiunti per ultimi. Cuocere per altri 15 minuti, quindi lasciare raffreddare per 10 minuti. Disporre in quattro piatti alcune fette di pane abbrustolito e guarnire con il brodetto. Servire subito. Buon appetito!

Cogli l'occasione per provare questo delizioso piatto tipico della costa marchigiana durante il tuo soggiorno con Marcheholiday , oppure prenota subito la tua casa vacanza e prova il fantastico brodetto! Entrambi i modi funzionano! ;)

Fonte foto:

Shamira Gatta, Riviera del Conero, Festival del Brodetto, Picchio news