Ne abbiamo sentito parlare così tanto, la maggior parte di noi lo adora ha già l'acquolina in bocca solo al solo pensiero... Ha un profumo delizioso... Di cosa sto parlando? Hai indovinato?

Ne abbiamo sentito tanto parlare, l'abbiamo mangiato, visto, la maggior parte di noi lo adora e sente l'acquolina in bocca solo al solo pensiero... Ha un profumo delizioso, potrebbe essere affumicato, succoso anche quando è ben cotto... e anche vegetariani e vegani non sono esclusi... Hai già indovinato di cosa sto parlando? Barbecue, oh sì!

Ma vi siete chiesti perché è diventato così popolare o perché è considerato un motivo per stare insieme con gli amici? E, soprattutto, conosci un posto dove puoi godertelo ogni giorno? Sì, dico sul serio, tutti i giorni durante le tue vacanze! Basta leggere tutto l'articolo e scoprire tutte le risposte su come e dove grigliare allegramente durante le prossime vacanze e molto altro...

Ti presentiamo le basi del barbecue!

Barbecue, barbeque o più informalmente BBQ o barbies (tanti modi diversi di chiamarlo) quando usato come sostantivo può riferirsi a: il metodo di cottura stesso, la carne (o altro ingrediente) cucinata in questo modo, l'apparecchio/strumento di cottura utilizzato ( la griglia del barbecue), o ad un evento mondano basato su questo tipo di cucina.

BBQ3.jpg

Usato come verbo, cioè "barbecuing", significa preparare/cucinare, solitamente all'aperto, affumicando la carne/pesce/verdure su legna o carbone. Di solito viene fatto lentamente a fuoco basso e indiretto e il cibo viene aromatizzato dal processo di affumicatura, mentre la cottura alla griglia, una tecnica di cottura simile, viene generalmente eseguita molto più rapidamente a fuoco diretto da moderato ad alto che difficilmente produce fumo (Wikipedia) .

Perché ci piacciono i barbecue?

Allora, cosa rende il barbecue così apprezzato oggi e perché lo associamo ai raduni? Probabilmente deriva dalle sue origini, quando fu usato per la prima volta da gruppi indigeni (si ritiene che la parola barbecue sia originaria di Haiti e fosse usata dagli indiani Taino) e dall'idea di riunirsi intorno al "fuoco", il barbecue, con amici e parenti, ancora oggi ci dà la sensazione di qualcosa di comune, qualcosa di festoso, qualcosa che condividiamo... Perché? In un certo senso riporta le persone alle loro radici, fornendo più di una semplice esperienza culinaria, ma molto spesso una fuga dalla civiltà e ci avvicina alla natura.

BBQ4-BB.jpg

Così il barbecue continua ad essere un modo molto popolare e facile per socializzare, festeggiare, rilassarsi, divertirsi... Purtroppo, se vivi in un appartamento senza accesso a un giardino o in un paese dal clima freddo, puoi farlo solo in un ristorante o saltuariamente in eventi all'aperto, insomma non quando lo desideri!

Dove puoi gustarlo ogni giorno?

E prima di continuare a stuzzicarti con qualche curiosità su barbecue e barbecue, lascia che ti sveliamo dove puoi goderti i barbecue tutti i giorni, quando vuoi, come li desideri: in qualsiasi casa vacanza Marche nel Centro Italia!

Sì, e se ancora non lo sapevi che trascorrendo la tua vacanza in una casa vacanze Marche in campagna o al mare puoi goderti grigliate tanto quanto te vorrei, è meglio che te lo ricordi! In tutte le nostre esclusive ville, cottage e appartamenti con piscina e giardini, troverai... barbecue, in muratura o portatili (in alcuni casi entrambi :)) e potrai grigliare tutto il tempo! Sotto il portico, a bordo piscina, sotto la quercia o perché no sull'erba! Scegli il luogo, scegli l'ora, scegli il modo... Sei pronto?

Varietà di barbecue

Sappiamo che lo adori ma sai davvero cos'è il barbecue e quanto può essere vario?

Il barbecue è utilizzato in molte zone del mondo e quindi varia da luogo a luogo. Anche la stessa parola Barbecue ha significati diversi nell'inglese britannico e americano. Tuttavia, la più lunga tradizione del barbecue rimane quella nordamericana e in particolare la regione sud-orientale degli Stati Uniti (tra Texas, Oklahoma, Missouri, Kentucky, Virginia, il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico a est).

BBQ-map1.jpeg

I barbecue si tengono tradizionalmente all'aperto e, sebbene varino da un'area geografica all'altra, mantengono tutti lo stesso concetto di cottura all'aperto e sul fuoco. Anche gli ingredienti utilizzati per il barbecue variano, anche se il principale è la carne (a partire dal maiale e passando per vitello, manzo, pollame), tuttavia, possiamo grigliare anche pesce e verdure diverse.

Tecniche di cottura

Parole diverse, significati diversi, ingredienti diversi, anche diversi... tecniche di cottura: affumicatura, arrostimento, brasatura... qual è il tuo preferito?

Fumo, se ti piace il gusto affumicato allora puoi gustare non solo carne o pesce ma anche formaggi e verdure su un barbecue. L'affumicatura è l'originale tecnica che utilizza il fumo (solitamente della legna che arde) per insaporire e cuocere a basse temperature e tempi di cottura notevolmente più lunghi (diverse ore).

E la tostatura? -un'altra tecnica per la quale avrete bisogno di un barbecue in muratura; consente una fiamma libera ma cuoce più velocemente e utilizza la convezione per cuocere a temperature moderate per un tempo medio di cottura di circa un'ora.

Oppure, perché no, la brasatura (la nostra preferita) - la tecnica che combina la cottura alla griglia a fuoco secco direttamente su una superficie scanalata e la brasatura in una pentola piena di brodo per il calore umido. Una griglia a gas o elettrica è la scelta migliore per la brasatura al barbecue. Quando si sceglie questa tecnica, la cottura avviene a varie velocità, dapprima veloce poi rallentando, poi accelerando di nuovo e quindi durando alcune ore.

BBQ7.jpg

Ci sono due vantaggi nel brasare al barbecue; permette la rosolatura della carne direttamente sulla griglia prima della brasatura. Consente inoltre di glassare la carne con il sugo e di rifinirla direttamente sul fuoco dopo la brasatura. Questo cuoce efficacemente la carne tre volte, il che si traduce in un prodotto morbido e strutturato che cade dall'osso. Il tempo necessario per la brasatura varia a seconda che si utilizzi una pentola a cottura lenta oa pressione; è generalmente più lento della normale cottura alla griglia o al forno, ma più veloce dell'affumicatura.

E per ultima (ma sicuramente non meno importante), arriva la nostra ricetta speciale...

Non finiremmo questo articolo senza un'appropriata conclusione deliziosa, quindi godiamoci insieme la nostra speciale ricetta barbecue vegana preferita (poiché la maggior parte delle persone crede che il barbecue sia solo per gli amanti della carne e del pesce):

Spiedini di tofu e verdure

Ingredienti:

  • 300 g di tofu a cubetti
  • 4 zucchine romane tagliate a fette medie
  • 1 peperone rosso tagliato a pezzi medi
  • pomodorini
  • lunghi bastoncini di legno (lasciarli in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti)

Per la marinata:

  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • olio d'oliva

BBQ2.jpg

Preparazione

Mescolare gli ingredienti per la salsa per preparare un composto omogeneo in cui verranno marinate (ammollate) le verdure e il tofu. Usa una ciotola abbastanza capiente. Una volta pronta la salsa della marinatura, mettete a bagno le verdure e il tofu per almeno un paio d'ore, rigirandoli di tanto in tanto da una parte all'altra. Una volta che le verdure e il tofu saranno ben marinati, procedere infilzandoli sugli appositi bastoncini alternando pezzetti di tofu con zucchine e peperoni. A questo punto i vostri spiedini sono pronti per essere grigliati.

Cuocetele su un barbecue per circa 15-20 minuti, rigirandole spesso e spennellandole di tanto in tanto con la salsa della marinatura.

Scommetto che a questo punto ti viene l'acquolina in bocca. Allora, cosa stai aspettando?

Affrettati a trovare la tua casa vacanze in affitto ideale per le tue prossime vacanze, in campagna o al mare, e goditi grigliate e ritrovi con la tua famiglia e i tuoi amici come vuole il tuo cuore!

Buon appetito!