Scopri insieme a marcheholiday questo vino dolce marchigiano!

Questo prodotto tipico della tradizione marchigiana, dalla produzione limitata, è così prezioso e apprezzato da essere considerato un tesoro nazionale da tutelare.

Forse avrai notato durante la tua vacanza con Marcheholiday che la bellissima regione Marche è patria di vini e bevande rinomati ed eccellenti, e tra questi troverai sicuramente lo speciale Vino di Visciole!

vino di visciola

Si tratta di una bevanda alcolica dolce (14°) a base di Visciole, una varietà di ciliegie selvatiche, di colore rosso scuro e dal sapore acidulo, simile alle amarene, che crescono spontaneamente sulle colline di questa splendida regione.

Le Visciole vengono raccolte a mano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Forse le troverai durante le tue rilassanti passeggiate nella natura vicino alla tua casa vacanza in campagna, circondato solo da dolci colline e campi coltivati! Nella ricetta storica, le visciole vengono lasciate a macerare con lo zucchero per tutta l'estate e poi aggiunte al mosto per la fermentazione. I vitigni per il mosto sono preferibilmente a bacca rossa come il Montepulciano e il Sangiovese, diffusissimi nel territorio di Macerata (dai un'occhiata a una delle nostre meravigliose ville in zona), ma anche a bacca bianca come il Verdicchio.

uva

Come molte altre eccellenze marchigiane, il Vino di Visciole era già noto in passato: a partire dal Medioevo e poi nel Rinascimento fu apprezzato dai nobili nelle corti, primo fra tutti Federico da Montefeltro, Duca d'Urbino; inoltre, i monaci erano grandi produttori (e consumatori!) di questa deliziosa bevanda nelle loro abbazie e conventi.

Ma la cosa più curiosa di Vino di Visciole è il fatto fu bandito per decenni, in quanto considerato un'adulterazione del vino e quindi i contadini erano soliti nascondere fiaschi di Vino di Visciole nei fienili e nelle stalle e consumarlo durante le feste di famiglia. La sua produzione e commercializzazione è stata legalizzata solo nel 1993.

Duca Federico e Battista Sforza

Il Vino di Visciole è prodotto principalmente in due zone della regione, la provincia di Pesaro e l'entroterra di Ancona nel territorio lungo il fiume Esino.

Il comune di San Paolo di Jesi ospita ogni autunno un evento speciale: la Festa del Vi' de Visciola, una festa unica nel suo genere! In questa occasione si celebra questo prodotto tipico e altre specialità locali attraverso concerti, spettacoli e menù dedicati alla tradizione con originali ricette a base di Visciola.

A proposito di cucina: grazie al suo gusto dolce, il Vino di Visciole si apprezza al meglio con i dolci come le crostate ai frutti di bosco ma anche la classica ciambella marchigiana o la pasticceria secca (i Cantucci e il Vino di Visciole sono un combinazione formidabile!). Si abbina bene anche a formaggi stagionati, ma come vino da meditazione si può bere da solo senza accompagnare alcun cibo.

Ca Ginestra

Un consiglio in più per te: goditi una serata magica nella tua casa vacanza immerso nella quiete della campagna, condividendo un bicchiere di Vino di Visciole con la tua dolce metà, la famiglia o gli amici!

E perché non cogliere l'occasione per organizzare anche una cena speciale con uno chef privato in villa? Conserverete sicuramente un ricordo unico delle Marche e dei suoi prodotti locali.