Pochi lo sanno, ma una leggenda vuole che, proprio di fronte al Parco Regionale del Monte San Bartolo, sia sepolta in acqua l’antica città di Valbruna.

Mito, leggenda o qualcosa di più?

Pochi lo sanno, soprattutto gli abitanti di Pesaro e Cattolica, ma una leggenda vuole che, nel tratto di mare tra le 2 città, proprio di fronte al Parco Regionale del Monte San Bartolo, sia sepolta in acqua l’antica città di Valbruna. Se, in una giornata limpida, salite sul colle del Monte San Bartolo, nei tanti punti panoramici che si trovano lungo la falesia, guardando il mare potrete vedere strisce più scure sul fondale, che sembrano quasi strade sottomarine. Se parlate con un sub della zona vi dirà che ha visto tante strane forme sui fondali della zona, come colonne e templi.

42109805902_7aa7d149f4_w.jpg

Solo una leggenda? Chi lo sa.

Anche se non ci sono testi scritti che fanno riferimento a questa città, è vero che nel punto più alto del colle sul mare, si trova una epigrafe che testimonia la presenza di un tempio dedicato al Dio greco Giove Sereno. Nel corso degli anni, tanti sono stati anche i reperti trovati nelle reti dei pescatori: frammenti di mosaici, pavimenti, terrecotte, ecc..che testimoniano come questa zona di costa fosse popolata molti secoli prima di Cristo.

Oggi questa zona di costa è una delle più affascinanti del Mare Adriatico centrale. Il Monte San Bartolo è punteggiato di stupende ville con piscina che possono essere affittate anche da turisti; da vigneti a picco sul mare, da sentieri percorribili a piedi per belle passeggiate o per raggiungere tratti di costa nascosti e deserti. I due borghi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo sono 2 ‘perle’ da visitare lungo la strada panoramica che percorre il Parco Regionale. Per chi vuole ammirare il San Bartolo dal mare, basta affittare un gommone e costeggiare questo tratto di costa, che offre lo spettacolo unico della montagna a picco sul mare e delle piccole spiagge di ciottoli bianchi.

Forse, dall’alto del colle o dal mare, riuscirete a scorgere anche voi i resti dell’antica città di Valbruna, la misteriosa Atlantide del mare Adriatico, sprofondata in mare da secoli fa!

41255454895_7e984f67c9_w.jpg