Patrimonio dell'Umanità UNESCO, città natale di Raffaello e fiorente città rinascimentale, Urbino merita assolutamente una visita, anche avendo a disposizione un solo giorno.
Se stai programmando una vacanza nella splendida regione Marche o se ne stai già godendo le bellezze, non puoi perderti una visita ad Urbino. Non fatevi intimorire dai vari saliscendi delle strade di questa meravigliosa cittadina rinascimentale, ma piuttosto lasciatevi guidare per vivere al meglio la magia di questo luogo incantevole che sembra essere tornato indietro nel tempo! Con il suo centro storico, oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Urbino merita assolutamente una visita, anche se hai solo un giorno a disposizione. Se invece soggiorni in una delle esclusive Marcheholiday vacanze [ville e appartamenti](http://https://marcheholiday.it/it/ casevacanze) sparsi in tutta la regione, è sicuramente un sito da non perdere!
UN PO' DI STORIA... Le origini di Urbino risalgono ai Romani, ma questa città conobbe la sua massima fioritura nell'Alto Medioevo, soprattutto con il Ducato di Federico da Montefeltro. Fu grazie a lui che Urbino raggiunse l'apice della sua grandezza e del suo splendore, diventando così una delle corti più importanti del Rinascimento italiano.
PER LE VIE DI URBINO... COSA VEDERE Sapevi che Urbino vanta un'architettura così particolare da essere soprannominata la "città a palazzo"? Un capolavoro urbano dove è ancora palpabile lo spirito dei grandi artisti del Rinascimento.
Quindi, appena arrivati qui, lasciatevi stupire dalle imponenti mura che circondano il centro del paese. Attraversare Porta Valbona e affrontare la prima salita di Urbino. raggiungerai la bellissima Piazza della Repubblica, il cuore della vita urbana. Concedetevi qualche minuto per rilassarvi sorseggiando una tazza di caffè in uno dei tanti bar che circondano la piazza. Dopo questa piacevole pausa, sei pronto per raggiungere il Duomo con le sue bellissime decorazioni neoclassiche e le statue di santi. Una volta arrivato qui, noterai sicuramente il momento clou del tuo viaggio, il Palazzo Ducale di Urbino... non perderti una visita ai suoi meravigliosi interni! Inoltre, è sede della Galleria Nazionale delle Marche e ospita splendidi dipinti di grandi artisti come Raffaello e Piero della Francesca.
Usciti dal palazzo, vi ritroverete in Piazza del Rinascimento, con il suo obelisco egizio e la chiesa gotica di San Domenico. Scendi per Via Raffaello e raggiungi la Casa di Raffaello: qui puoi ammirare alcuni "ferri del mestiere" del grande artista, oltre ad alcune sue opere. Urbino, orgogliosa di aver dato i natali a un personaggio così famoso, gli ha dedicato una statua che svetta al centro di Piazzale Roma. Da qui si può godere di una splendida vista sulla campagna marchigiana circostante!
E DOPO TUTTI GLI ALTI E I BASSO? Cos'altro potresti fare nella tua splendida giornata a Urbino? C'è una risposta semplice: mangia! Quindi, scegli un locale tipico all'italiana e assapora la dolce vita, sorseggiando un bicchiere di vino e mangiando la tipica Crescia ripiena di caciotta e qualche buon affettato.
Mangiando e rilassandovi apprezzerete al meglio l'atmosfera di pace e tranquillità che vi circonda, nonché il meraviglioso panorama della campagna marchigiana che vi offrono le mura di questa straordinaria cittadina.
E se vuoi esplorare e "vivere" la città e il suo fascino in modo tranquillo e rilassante, prenota una delle ville, cottage o appartamenti in affitto di Marcheholiday nel provincia di Pesaro Urbino e visita il luogo tutte le volte che vuoi. Scegli la tua preferita tra le strutture vicine: Relais Castello della Pieve, [Casale degli Ulivi](https://marcheholiday.it/ casale+degli+ulivi), Colle, Ca Domina,
Urbino ha sicuramente di che offrirvi e di lasciarvi ricordi degni di essere ricordati.
Foto di origine: Vita in camper, [Giallo Zafferano](http://blog.giallozafferano.it/peperoniverdifritti/crescia-sfogliata-di-urbino -2/), MARCHEHOLIDAY