Spesso definiti i diamanti del mondo culinario, i tartufi sono molto apprezzati dagli intenditori e non solo. Dove? Ad Acqualagna, ovviamente!
Gli intenditori - e non solo - conoscono e apprezzano questa pregiata varietà di tartufo, che fa concorrenza solo a quello di Alba. Nel corso della storia, il tartufo di Acqualagna ha arricchito le tavole di imperatori, papi e signori...In realtà, questo prezioso fungo è davvero in grado di esaltare e nobilitare qualsiasi pietanza: dal semplice risotto o pasta alle “povere” uova al tegamino, comune bistecca, o anche una tartina...potete gustare e offrire ai vostri ospiti un piatto da re spolverizzandolo con delle scaglie di tartufo!
LA CAPITALE DEL TARTUFO
Andiamo a conoscere la patria di questo pregiato fungo ipogeo...Acqualagna: una luminosa cittadina di 4.500 abitanti, situata nei pressi della magnifica Gola del Furlo ai piedi del Monte Catria e del Nerone. Circondata da boschi di lecci, immersa nella quiete assoluta della natura, è famosa oggi come un tempo per i suoi tartufi bianchi. Sapete che Acqualagna vanta una secolare tradizione di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo tanto da essere soprannominata “la Capitale del Tartufo”? Infatti, oltre al Tartufo Bianco di Acqualagna, in questa meravigliosa terra possiamo trovare altre specie, come il Tartufo Nero Pregiato, il Tartufo Estivo e il Tartufo Bianchetto, solo per citarne alcune. Inoltre, visitando Acqualagna per assaporare il sapore unico dei suoi tartufi, sarete circondati dallo splendido scenario offerto dalla Riserva Naturale del Furlo e dai territori del Monte Catria e del Nerone.
Allora, vieni qui e affitta una casa vacanze nelle vicinanze... La bellezza del paesaggio e il profumo dei tartufi fanno di Acqualagna e dei suoi dintorni un luogo davvero speciale dove trascorrere un qualche giorno in totale relax! E chi meglio dell'esperto locale in case vacanza in affitto - Marcheholiday - può aiutarti a trovare l'alloggio ideale in affitto per te?
EVENTI AL GUSTO DI TARTUFO
Acqualagna celebra i suoi gioielli con numerosi eventi durante tutto l'anno: il più noto è la Sagra del Tartufo Bianco, che si tiene tra ottobre e novembre, mentre il mese di Febbraio è dedicato al Tartufo Nero Pregiato con una fiera in suo onore. Durante questi eventi, ricchi di convegni e presentazioni, la città viene invasa da stand gastronomici che propongono invitanti degustazioni!
Ma sapete qual è l'appuntamento “al tartufo” più divertente sia per grandi che per piccini? Il folle Carnevale di Acqualagna, l'unico al mondo dove si lanciano i tartufi! Non è uno scherzo... Nella Capitale del Tartufo, a Carnevale, quando tutto è permesso e il mondo è sottosopra, i tartufi non si vendono, ma si regalano, anzi si lanciano in aria! Trova una casa vacanze nelle vicinanze!
RE DI UNA CUCINA PREZIOSA
Vero fiore all'occhiello della cucina italiana, il tartufo di Acqualagna arricchisce i piatti più svariati con il suo sapore inconfondibile e unico. Qualche esempio? Fettuccine o risotto al tartufo, primi piatti semplici ma raffinati; filetto di manzo al tartufo, secondo piatto delizioso e cremoso con la sua squisita salsa; inoltre, crostini di pane croccanti al tartufo, per un aperitivo pregiato; o ancora, uova al tegamino con tartufo, in cui un ingrediente semplice e umile si fa “nobile” e prelibato... E non solo! Allora, cosa aspetti a farti venire l'acquolina in bocca? Recati in uno dei tanti ristoranti e osterie di questa meravigliosa cittadina e preparati all'incontro con sua maestà il tartufo!
E... non finisce qui, perché Acqualagna e il suo prezioso tartufo vanno oltre la buona cucina, la festa popolare e la natura unica. La cosa migliore qui è che puoi andare a cercare tu stesso il prezioso fungo!
Prova l'esclusiva caccia al tartufo ad Acqualagna, accompagnato da un esperto tartufaio e dal suo fedele cane e ti garantiamo un'esperienza da ricordare . Scegli tra la versione più breve e quella più lunga di questa esperienza unica che si concludono correttamente con deliziose degustazioni di prodotti al tartufo. Buonissimo, vero?
Cerchi un alloggio vicino ad Acqualagna? Scegli tra le migliori case vacanze nelle vicinanze: Ville con piscina: Casale degli Ulivi, Colle, Ca Domina, Checello
Fonte Foto: Marcheholiday