Vuoi scoprire Le Marche? Lo Staff di Marcheholiday è qui per darti dei consigli!
Marcheholiday è composta da persone che amano il loro territorio e quindi, con queste poche righe, vogliamo suggerire luoghi che secondo noi, meritano di essere visitati.
Così, se vi trovate a passare una vacanza in questa splendida regione, magari in una delle nostre ville con piscina, potrete tenere questo articolo a portata di mano e scoprire questi meravigliosi posti come dei veri locals!
Scopri cosa ama il nostro Staff!
Enrico, CEO di Marcheholiday, consiglia:
I PARCHI
-
Ovviamente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che è parte della catena montuosa degli Appennini. Paesaggi stupendi, con montagne verdi e laghi, piccoli borghi e una natura ancora incontaminata. Tantissimi i percorsi per hiking e bike, tante le escursioni organizzate alla portata di tutti, esperti e famiglie. All’interno del Parco ci sono numerosi laghi, ma vi invitiamo a visitare il lago di Fiastra, grande bacino artificiale con spiagge e ombrelloni, immerso nelle verdeggianti montagne circostanti, e il lago di Pilato, luogo davvero incredibile, che ricorda un paesaggio lunare unico e inaspettato. Creato dallo scioglimento delle nevi, è uno dei pochi laghi ‘glaciali’, per raggiungerlo ci vogliono circa due ore a piedi, ma una volta arrivati resterete a bocca aperta.
-
Parco Regionale del Monte Conero: qui trovate le spiagge più belle e incontaminate della regione, Le Due Sorelle (raggiungibile solo in barca), le spiagge di Mezzavalle e di Portonovo. Anche qui trekking, passeggiate notturne, luoghi inaspettati come le grotte sotterranee di Camerano, visitabili durante il periodo estivo. Il Conero offre panorami e colori stupendi: vi suggeriamo un aperitivo sulla piazza di Sirolo per ammirare il promontorio a picco sul mare dopo una giornata in spiaggia.
-
Il Parco del Sasso Simone e Simoncello si trova a nord della regione, sempre lungo i monti Appennini. Anche qui itinerari di oltre 100 km per trekking, bike e escursioni a cavallo, e d’inverno un centro sciistico. Borghi e graziosi paesi da visitare e ‘gustare’ come Carpegna, dove è imperdibile il panino con il prosciutto di Carpegna.
-
Parco Regionale del Monte San Bartolo: la stretta montagna che divide la Marche dall’emilia Romagna lungo la costa. Vigneti sul mare, piccoli trekking, e 2 borghi da non perdere come Fiorenzuola e Casteldimezzo, e visitabile solo il mercoledì pomeriggio la bellissima Villa Imperiale. Una cena di pesce in uno dei ristoranti lungo la strada panoramica che costeggia il mare dall’alto è di rigore.
LE GROTTE DI FRASASSI
Fanno parte del Parco Regionale della Gola Rossa, ma meritano un capitolo a sé, visto che sono uno dei simboli di questa regione. Sono le grotte carsiche più grandi d’Europa e la 'sala Ancona' potrebbe ospitare al suo interno il Duomo di Milano. La meraviglia che provano adulti e bambini di fronte a questo spettacolo incredibile di stalagmiti, stalattiti e laghetti è davvero unica. Vi suggeriamo di prenotare l’orario di ingresso ed è possibile fare visite in lingua straniera. Suggerimento: visto che siete in zona andate a visitare il Museo della Carta a Fabriano, marchio conosciuto in tutto il mondo e uno dei pochi posti al mondo dove si produce ancora la carta con i metodi tradizionali; oppure scendete a piedi lungo i sentieri del fiume di fronte alle grotte e se siete nel punto giusto potete trovare piccole sorgenti di acqua sulfurea calda.
Laura S., General Manager di Marcheholiday, è appassionata di...
CITTA’ D’ARTE
-
Urbino: patrimonio mondiale Unesco, simbolo del Rinascimento italiano insieme a Firenze, città natale di Raffaello, sede della Galleria Nazionale delle Marche. La visita è d’obbligo se siete a nord della regione: Palazzo Ducale, casa di Raffaello, centro storico. Suggerimento: arrivate a piedi fino alla fortezza di Albornoz, avrete una vista stupenda sulla città e le colline circostanti.
-
Macerata : tutto il centro storico, la cattedrale e altre chiese, i palazzi storici e ovviamente lo Sferisterio, bellissima arena all’aperto, simbolo della città. Suggerimento: se riuscite a prenotare un biglietto per un concerto allo Sferisterio, non fatevelo scappare.
-
Ascoli Piceno: la città delle cento torri, ha il centro storico più grande di tutta la regione, una piazza considerata tra le più belle in Italia, tantissimi palazzi nobiliari e chiese di incredibile bellezza. Suggerimento: passeggiate in libertà perché in ogni via, ogni piazza, ogni angolo vi farà respirare la bellezza di questa città.
BORGHI
Le Marche vantano ben 25 bandiere arancioni Touring Club che segnalano quelli che sono considerati i borghi più belli d’Italia. Tutti meritano di essere visitati e conosciuti così come tanti altri paesi e villaggi di pregio storico e artistico. Il suggerimento è di conoscere e visitare quelli più vicini al vostro alloggio o alla vostra casa vacanza per respirare la vera essenza di questa regione: i piccoli paesi. Ne segnaliamo alcuni per voi:
-
Frontino : un piccolo gioiello medievale perfettamente conservato
-
Sarnano: ai piedi dei Monti Sibillini, centro storico ricchissimo e acque termali
-
Staffolo: nel cuore della zona del Verdicchio, ha una centro storico quasi di forma rotonda e il museo del vino
-
Corinaldo: la bellissima scalinata che dalle mura vi porta al centro storico è diventata celebre in tutta Italia.
Laura D., Project Manager, e Silvia, Sales and Customer Care, amano scoprire...
CASTELLI
Torri, castelli e fortezze non mancano, perciò vi suggeriamo di visitare quelli che si trovano nella vostra zona. Ma se anche siete più lontani i 3 qui sotto meritano davvero il viaggio.
-
Castello di Gradara : uno dei pochi castelli vicino al mare, reso celebre da Dante per la storia d’amore di Paolo e Francesca, che viene raccontata nell’inferno. Tanti gli eventi e manifestazioni che si svolgono specialmente in estate. Ristoranti e negozi animano il centro.
-
Castello di Mondavio : bellissima fortezza, ottimamente conservata, è ora un museo con la ricostruzione degli ambienti e i mestieri della vita medioevale. Visitate anche il piccolo negozio di pietre dure semipreziose, fiore all'occhiello dell'artiginato locale, che si trova vicino alla fortezza.
-
Castello Pallotta : nel centro delle Marche, vicino a Caldarola, offre una visita davvero suggestiva. Gli ambienti sono tutti arredati riccamente con mobili e tappezzerie d’epoca, compresi calessi e armi usati dai nobili Pallotta. Lo sfarzo e la ricchezza sono percepiti in ogni angolo.
MONASTERI, BASILICHE, ABBAZIE ED EREMI
Le Marche sono state per secoli sotto il dominio della Chiesa Cattolica, per cui tutto il territorio è ricco di chiese, cattedrali, abbazie e monasteri. Sono davvero centinaia in ogni piccolo o grande paese della regione. Ne citiamo solo alcune che, a nostro avviso, meritano una visita.
-
Abbadia di Fiastra : nel cuore di una riserva naturale che è ricca di sentieri e percorsi per trekking o bike, questa grande Abbazia può essere visitata dai turisti che ammirare il chiostro, i loggiati e la chiesa dove i monaci si riuniscono molte volte al giorno per le preghiere e i canti.
-
Basilica di Loreto : la grande basilica al centro di Loreto è uno dei luoghi di culto più famosi in Italia e nel mondo. La tradizione cristiana dice che gli angeli trasportarono la casa di Nazareth, dove visse Maria, fino a Loreto; oggi questa piccola casa è posizionata all’interno della basilica, ed è visitata ogni anno da migliaia di fedeli al culto Mariano.
-
Eremo di Fonte Avellana : pace, preghiera, silenzio e natura incontaminata, sono lo sfondo di questo stupendo eremo nel cuore degli Appennini. Ancora oggi sede di monaci camaldolesi è possibile visitare la chiesa, la foresteria, e il giardino botanico dei monaci.
RIVIERE ED IL MARE
Lunghissime spiagge di sabbia dorata caratterizzano buona parte della costa marchigiana. Stabilimenti attrezzati e spiagge libere si alternano lungo tutto il litorale, con ben 17 bandiere blu, che vengono assegnate alle migliori località per qualità delle acque del mare e per servizi al turismo.
-
La Riviera delle Palme: questo tratto di costa che va da Grottammare a San Benedetto del Tronto, prende il nome dalle tantissime palme che ombreggiano il lungomare progettato da architetti famosi. Spiagge attrezzate, ristoranti, bar, locali sulla spiaggia, centinaia di eventi, feste, festival, per estate davvero movimentata e piena di divertimento.
-
Senigallia, la spiaggia di velluto: chilometri di sabbia dorata e poi una costruzione bianca in mezzo al mare. Tutto questo è il mare di Senigallia con la famosa costruzione della Rotonda a Mare, oggi utilizzata per mostre ed esposizioni. Decine di locali animano la stagione balneare, che culmina con il Summer Jamboree, festival anni 50 con artisti da tutto il mondo.
-
Spiagge del Conero: Le 2 sorelle, le spiagge di Portonovo e Mezzavalle incastonate in una montagna a picco sul mare sono uno spettacolo davvero unico che sarebbe perfetto ammirare dal mare con una barca o gommone. Per raggiungere Le 2 sorelle ci sono battelli giornalieri dal porto di Numana.
Qui finiscono i nostri suggerimenti (solo per ora ;) ) e, dì la verità...
Ti sei già innamorato delle Marche!
Allora prenota ora la tua villa con piscina ed inizia a scoprire questo posto meraviglioso!