Se stai pianificando una vacanza nelle Marche, assicurati di includere una visita a Macerata, la città più culturale, affascinante e incantevole della parte centrale della regione!
Una capitale della cultura in una terra di armonia
Estesa dai Monti Sibillini al mare Adriatico, lungo le valli dei fiumi Chienti e Potenza, la provincia di Macerata è sicuramente il cuore delle Marche. Da una parte l'Umbria, dall'altra il mare; al centro, questa terra unica di armonia: spiagge di sabbia finissima, dolci colline, borghi medievali, antichi castelli e abbazie... Ma anche laghi, boschi e montagne sulle cui pendici si può sciare d'inverno. E per quanto riguarda l'arte? Piccoli musei e remote pievi nascondono tesori preziosi e quasi sconosciuti!
Allora, quello che devi fare è prenotare il tuo piacevole soggiorno nei dintorni di Macerata con Marcheholiday e iniziare a scoprire le bellezze di questa città speciale! E quale modo migliore per scoprire liberamente le meraviglie di questa terra se non quello di affittare una villa per le vacanze, una [casa di campagna](https://marcheholiday .it/en/ville?private=villa) o un appartamento con piscina in zona.
Guardando Macerata da lontano, arroccata su un colle, si nota che la cittadina si presenta come una piccola Gerusalemme, con cupole, campanili, vicoli, scalinate e piazze, il tutto racchiuso tra le sue antiche mura. Sapete che è soprannominata "Atene delle Marche"?
È infatti una capitale della cultura, con la sua prestigiosa e antichissima Università risalente al XIII secolo, l'Accademia di Belle Arti e la maestosa Arena Sferisterio. Inoltre, uscendo dalla città, vi sentirete avvolti dalla pace e dalla quiete della splendida campagna che sembra creare un'atmosfera mistica... Sarà forse per questo che, da mille anni, i monaci hanno scelto questa terra per la loro abbazie e chiese: Santa Maria a pie' di Chienti, Rambona, Chiaravalle di Fiastra, San Claudio al Chienti...Così solitarie e belle, meritano tutte una visita!
Un tempio della lirica a cielo aperto
Durante la tua vacanza nelle Marche, tieni sempre presente il forte legame tra questa regione e la musica. Non solo perché qui sono nati alcuni grandi compositori come Rossini e Pergolesi, ma anche per la presenza di 47 teatri storici in tutta la regione! Sono stati tutti costruiti tra il 18° e il 19° secolo, e il “re” di essi è senza dubbio l'Arena Sferisterio di Macerata!
Fu costruito nella prima metà dell'800, su proposta di alcuni ricchi signori della città, come "stadio" per il gioco del pallone con il braccialetto, che era (ed è tuttora!) molto diffuso nelle Marche regione. Così, l'arena fu progettata nel 1829 dall'architetto Ireneo Aleandri secondo lo stile neoclassico e divenne presto una delle strutture architettoniche più maestose di questo genere in Europa.
Lo Sferisterio funge oggi da centro principale per spettacoli ed eventi musicali, essendo uno dei palcoscenici più belli e originali del mondo. Si fonde perfettamente con il paesaggio cittadino, oltre a garantire un'ottima visibilità e un'acustica meravigliosa. Per questo sul suo palco si sono esibiti grandi artisti come Mario Del Monaco, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Placido Domingo e tanti altri...Inoltre, da più di 50 anni, è sede del Macerata Opera Festival! Tra luglio e agosto, Macerata è letteralmente invasa dalla musica, richiamando le più grandi star della lirica internazionale. Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini e Rossini, insieme a festival e concerti di musica "popolare", sono i protagonisti indiscussi dell'estate maceratese.
Quindi, lascia per una sera il comfort della tua casa vacanza e vivi questo legame unico tra le Marche e la musica! Guarda il ricco programma di eventi del Macerata Opera Festival e scegli quello giusto per te! Un'esperienza gratificante e autentica è assicurata.
Foto di origine:
La voce, Touring Club Italia, Agcult , Pabloevivo