Le più grandi grotte d'Italia e tra le più grandi d'Europa - sono senza dubbio un'attrazione che dovresti assolutamente visitare mentre sei nelle Marche! Scopri perché!

Una visita alle meravigliose Grotte di Frasassi è una di quelle cose che dovresti davvero fare almeno una volta nella vita... Ti lasceranno senza parole!

Inoltre, se hai affittato o stai pensando di affittare una delle ville o appartamenti con piscina di Marcheholiday per la tua vacanza, segui i nostri consigli e programma subito la tua visita di queste spettacolari grotte - l'attrazione numero 1 delle Marche!

Frasassi (1).jpg

Le grotte di Frasassi sono le grotte più grandi d'Italia e tra le più grandi d'Europa, si trovano nel comune di Genga, 50 km a sud-ovest di Ancona. Quindi, non importa dove esattamente nelle Marche ti trovi, le grotte, si trovano nella parte centrale della regione e sono facilmente accessibili da tutte le direzioni.

Mappa Frasassi - blog11.jpg

Sapete che le Grotte di Frasassi hanno una storia abbastanza recente? Sì, questo immenso sistema di grotte carsiche è stato scoperto solo nel 1971... Difficilmente possiamo immaginare l'emozione degli esploratori alla scoperta di un così immenso tesoro sotterraneo!

LE IMPRESSIONANTI GROTTE

Un'impressionante schiera di stalattiti e stalagmiti disseminate lungo 1500 metri di caverne accessibili... sono così grandi che potrebbero contenere al loro interno l'intero Duomo di Milano! Dal 1974 questo meraviglioso spettacolo naturale è aperto ai visitatori, e oggi puoi facilmente prenotare una visita guidata e ammirare le incantevoli sculture naturali di calcare create dall'effetto combinato di acqua e roccia in oltre 190 milioni di anni: camere, pozze d'acqua, stalattiti e stalagmiti...

Frasassi (4).jpg

Questi capolavori della natura hanno ricevuto dagli speleologi soprannomi curiosi, per via della loro particolare forma: i Giganti, il Cammello, la Madonnina, il Castello delle Streghe, e molti altri! Inoltre, le suggestive grotte lungo il percorso si arricchiscono di vari effetti di luce lungo il percorso... per un'esperienza da sogno! Se ti piacciono le avventure e sei interessato all'esplorazione delle grotte e ad un percorso più profondo e molto più ricco di ricordi, non perderti i due [percorsi speleo-avventura](http://http://www.frasassi.com/Info.aspx ?L=EN): il percorso blu e il percorso rosso, adatti a persone di età superiore ai 12 anni. Osare, se non ora, quando?

NEI DINTORNI

Se affitti la tua casa vacanze nei dintorni delle Grotte di Frasassi, apprezzerai la tranquillità e la riservatezza di questa splendida località, caratterizzata da tranquilli e silenziosi borghi collinari oltre che dal suggestivo scenario del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, anch'esso assolutamente da esplorare. Inoltre, molto vicino alle grotte e all'interno dello stesso Parco Naturale Gola della Rossa c'è un parco avventura con baldacchini, ponti sospesi e tibetani sul fiume e la Gola di Frasassi, quindi se venite a visitare la grotta, non tornate senza provare un po' di adrenalina e di emozioni molto intense. Vi suggeriamo in particolare di percorrere la strada verso Genga per visitare il Tempio del Valadier e il Santuario di Santa Maria Infrasaxa, situato in una grotta collinare... un luogo davvero panoramico!

Frasassi 5.jpg

Da non perdere, inoltre, una visita al piccolo e pittoresco borgo medievale di Genga, con le sue mura difensive e l'imponente castello arroccato su un colle che domina la vallata e la campagna marchigiana. Quindi, goditi una rilassante passeggiata per le strade e ammira le case medievali costruite proprio nella pietra calcarea... ti sembrerà di tornare indietro nel tempo!

ALCUNI BUONI CONSIGLI

Puoi facilmente raggiungere le Grotte di Frasassi in auto o in treno. Se arrivate in auto seguite le indicazioni per l'ampio parcheggio e la biglietteria. In treno scendere alla stazione di Genga e da lì in pochi passi raggiungerete la biglietteria e la zona bus navetta. Da qui, una navetta porta i visitatori all'ingresso della grotta (e ritorna dopo il tour). Le grotte sono visitabili solo con visite guidate ed è necessario acquistare i biglietti presso la biglietteria almeno 30 minuti prima della visita. Ricorda che i biglietti non possono essere acquistati all'ingresso della grotta! Allora, sei decisamente pronto per la tua emozionante avventura... buon viaggio verso le magiche Grotte di Frasassi!

Controlla tutte le case vacanza nelle Marche qui e inizia oggi stesso il tuo viaggio.

Fotografie:

Antonio Cinotti (Tempio del Valadier), MARCHEHOLIDAY