Gradara - un meraviglioso castello ricco di storia, leggende e fascino, da sempre uno dei Borghi più Belli d'Italia e proclamato il Borgo più Bello d'Italia nel 2018! Scopri di più!

Gradara - probabilmente avrete sentito parlare della Rocca di Gradara o del Castello di Gradara ma avevate idea che Gradara fosse anche un borgo? È sempre stato considerato uno dei borghi medievali più belli delle Marche e dell'Italia, eppure nel 2018 è stato ufficialmente dichiarato il borgo più bello dell'Italia intera (Il Borgo dei Borghi)!

Scopri cosa rende questo luogo così unico e incantevole! Non importa se stai già soggiornando in una delle esclusive case vacanza in affitto di Marcheholiday o se stai semplicemente programmando la tua prossima vacanza nelle Marche, inizia a considerare la tua visita a Gradara! Promette storia, cultura, fascino, romanticismo, buon cibo e molto altro: un itinerario ideale per ogni età, interesse e background.

Lo riconoscerai da lontano...

Percorrendo l'autostrada adriatica, venendo da nord, pochi chilometri dopo Cattolica e appena entrati nelle Marche, si scorge improvvisamente sulla destra un'alta collina, dove a 142 metri sul livello del mare domina fiera un fortezza imponente. Benvenuti a Gradara!

Gradara- blog 1.jpg

Il villaggio dei villaggi

Nel 2018, la trasmissione televisiva di viaggio in Italia - Kilimanjaro, ha eletto Gradara nelle Marche come "Borgo dei Borghi" per il 2018, dopo aver visitato un totale di 20 tra i borghi storici più belli d'Italia.

Gradara è piccola, ma un vero castello: la fortezza, che si trova nel punto più alto, con la sua torre alta 30 metri, è circondata da case racchiuse da mura merlate per quasi 1 chilometro e sono tra le strutture medievali meglio conservate in Italia .

Gradara- blog - originali (7).jpg

La storia dietro...

La storia di questo castello medievale risalente al XII secolo è legata alle potenti famiglie aristocratiche della zona, dagli Sforza ai Malatesta ai Della Rovere, e oggi è possibile effettuare visite guidate alla Rocca per conoscere la storia sorprendente e affascinante in dettaglio.

Gradara di Dante: La storia di Paolo e Francesca

Se la storia ha reso celebre Gradara, Dante e la Divina Commedia l'hanno resa immortale: questo castello fa da sfondo alla tragica storia d'amore e di tradimento raccontata nel quinto canto dell'Inferno: Francesca, sposata con Granciotto Malatesta, si innamora del fratello- il cognato Paolo, a sua volta anche lui sposato; i due amanti vengono uccisi da Granciotto, che li scopre insieme.

Gradara- blog - originali (9).jpg

Dante, pur condannandoli all'Inferno tra i Lussuriosi, si commuove a tal punto che sviene davanti alla confessione di Francesca e alle lacrime di Paolo, rendendo questo canto della Divina Commedia uno dei più conosciuti e amati al mondo.

Perché dovresti visitare Gradara?

Non solo per il suo bellissimo "aspetto"; ma soprattutto per la magia che si percepisce nel momento in cui si entra dall'arco d'ingresso. Salendo verso la Rocca si percepisce chiaramente l'atmosfera di un piccolo borgo medievale, quasi ci si aspetta di vedere persone in costumi a tema, magari un cavaliere a cavallo, o di sentire la musica di un liuto. Il ricordo di Paolo e Francesca, poi, fa calare un alone di romanticismo indimenticabile: Amor, non c'è amore amato da perdonare (Amor, c'ha nullo amato amar perdona, cit).

Gradara- blog - originali (8).jpg

Perditi tra le stradine del paese, visita i negozi di souvenir, pranza in uno dei ristoranti tipici o mangia una piadina locale; poi passeggia nei giardini circostanti, sali e arrampicati sulle mura: da qui avrai una vista spettacolare a 360° sul Montefeltro da un lato e sulla costa adriatica dall'altro.

Gradara- blog 2.jpg

E se sarai anche solo un po' fortunato, probabilmente riuscirai a farlo partecipare ad almeno una delle decine di eventi, rievocazioni storiche e sagre che si tengono durante tutto l'anno.

Quando visitare Gradara?

Tornare a Gradara è sempre un piacere perché è bello in ogni stagione, perché ogni volta si nota qualche dettaglio nuovo, perché c'è sempre dentro di noi quella voglia di un po' di 'magia'... ma anche perché c'è sempre organizzato qualche evento diverso, ben combinato con l'atmosfera del castello e la sua storia unica.

Visita il Castello per scoprirne a pieno la storia, l'atmosfera, il fascino e la magia, trovi tutte le informazioni qui.

Gradara- blog.jpg

Da Gradara d'amare (febbraio) e Gradara Armonia e Benessere (marzo)  ... all'Assedio del Castello (luglio) e la grande manifestazione dedicata ai bambini - Gradara Magic Castle (agosto) e poi ancora da Halloween a Gradara ( ottobre-novembre) al Castello di Natale (dicembre-gennaio) ... in ogni periodo dell'anno, ogni volta che ti trovi nelle Marche o nelle vicinanze, Gradara avrà qualcosa di speciale da offrirti (scopri tutti gli eventi dell'anno qui).

I nostri suggerimenti:

Se sei un appassionato di fotografia o se semplicemente vorresti fare uno scatto che tutti ti invidieranno, ecco il nostro consiglio per te: prendi la tua macchina e guida qualche minuto fino a raggiungere questi punti GPS (43.935800, 12.783996; 43.915556 , 12.764225), da qui è possibile scattare splendide foto del castello e dei suoi dintorni da diverse distanze e prospettive. Credici, ne vale la pena!

Scegli una delle nostre case vacanza più vicine: Il Podere, [Il Podere 6](http://https:// marcheholiday.it/it/Residenza+il+Podere+6),

Fotografie:

Gradara- Veduta autore: Santista1982 - Opera propria Città medievale di Gradara. Foto di Siloé Mascolo.

Fonte: Castello di Gradara - panoramio.jpg autore: Pier B.