Nel cuore delle Marche, ai confini tra le province di Ancona e Macerata, si erge una delle tre cattedrali più visitate d'Italia. Scopriamo cosa la rende così speciale!

Lo sapevate….

che nel cuore delle Marche, ai confini tra le province di Ancona e Macerata, c'è un paese chiamato Loreto, che attira ogni anno più di 4 milioni di visitatori? Cosa rende così speciale questo borgo di 12mila abitanti? È la sua posizione strategica in cima a una collina, affacciata sul mare Adriatico, o la vista mozzafiato verso il Monte Conero (il cuore della Riviera del Conero) che attira così tante persone da tutta Italia e non solo? Scopriamolo!

Infatti, in cima alle colline di Loreto si erge una delle 3 cattedrali più visitate d'Italia. È indubbiamente grande e bella, ma perché è così popolare? È la sua magnificenza, le sue dimensioni o forse l'arte al suo interno che ha un ruolo così importante per tutti i cattolici e i credenti cristiani? Questi, non sono certamente gli unici motivi.

santuario-di-loreto-1024x682 (1).jpeg

Una cosa è certa: la Basilica di Loreto è soprattutto unica! Al suo centro si trova la Santa Casa della Vergine Maria - la casa di Nazareth che lei abitò prima della nascita del Figlio di Dio, dove concepì e allevò Gesù nei suoi primi anni! L'unica Santa Casa!

Sebbene sia ormai evidente perché la Basilica di Loreto abbia una tale importanza per il mondo cattolico, dobbiamo limitarci a un solo fatto, mito o credenza? Quello che è certo è che questo luogo Santo ti scuote dall'interno, ti fa sentire la sua forza e ti connette davvero con Dio. Stando in quella stanzetta buia a tre pareti di mattoni con alcuni affreschi ancora conservati nelle parti superiori, di fronte alla statua della Madonna Nera, la preghiera viene naturale e nient'altro ha importanza...

Loreto.jpg

Come mai si trova a Loreto oggi la Santa Casa di Nazareth, proprio sulla costa adriatica d'Italia? Esistono alcune versioni che spiegano il mistero, la più popolare è una leggenda del XIV secolo e poi c'è una spiegazione più scientifica.

Secondo la leggenda, dopo che i crociati lasciarono la Terra Santa e questa passò sotto il controllo dei musulmani nel 1263, la Santa Casa della Vergine Maria fu trasportata dagli angeli in un luogo conosciuto come oggi Croazia, nel 1291. Fu trovata da un pastore che fu rivelato in una visione da Maria stessa come la sua casa. Era in quel periodo che la Santa Casa era scomparsa da Nazareth.

Fu poi nuovamente trasportato dagli angeli nel 1294,  all'altra parte del mare Adriatico, a Recanati e finalmente, un anno dopo, nel 1295, trovò la sua definitiva collocazione in un boschetto di alloro, detto il 'Lauretanum', da dove da cui deriva il nome di Loreto. La leggenda dice anche che quando la Casa della Vergine fu abbassata dagli angeli gli alberi intorno si inchinarono in segno di rispetto.

La ricerca scientifica, tuttavia, insiste sul fatto che il trasporto della Santa Casa è stato effettuato via mare e non è stato trasportato da angeli. Inoltre, monaci e crociati venivano spesso chiamati "angeli" dalla gente comune durante il periodo medievale, spiegando così il mito degli "angeli" che trasportavano la Santa Casa da Nazareth a Loreto sulle loro ali. Infatti, dopo secoli di ricerche, nel 1962 testimonianze archeologiche e letterarie suggeriscono che la casa al centro della Basilica di Loreto potrebbe effettivamente provenire dalle terre di Nazareth per i suoi materiali da costruzione in calcare e cedro tipici di quella terra e di quel periodo e non reperibili nelle Marche.

La Santa Casa, situata oggi al centro della Basilica, è piuttosto piccola, costituita da un unico vano. La Casa originaria aveva tre pareti con la quarta aperta verso l'ingresso della grotta dove oggi si trova l'altare con la statua di una Madonna Nera. Nella costruzione della  Santa Casa si possono individuare due parti diverse: il muro originario, alto circa 3 metri, costruito in fila regolare e con blocchi di calcare rinvenuti in Palestina e una parte superiore più recente costruita con mattoni locali marchigiani. Sono presenti sei graffiti, simili a quelli rinvenuti in Terra Santa, appartenenti a epoche antiche. Controlla le case vacanza e gli appartamenti nelle vicinanze

Anrea-Contucci-Sansovino-Loreto-Santa-Casa-04-665x509.jpg

Quasi due secoli dopo l'apparizione della Santa Casa a Loreto, nel 1469, attorno ad essa fu edificata una grande Basilica. Più volte ricostruita e rimaneggiata nel corso dei secoli, presenta oggi un esterno rinascimentale e un interno gotico. Subito dopo la costruzione della Basilica, divenne molto popolare in Italia e nel XVI secolo fu visitata da pellegrini provenienti da tutta Europa.

All'interno della Basilica, esattamente sotto la Cupola, c'è un enorme atrio marmoreo, che circonda la Santa Casa. Lo schermo di marmo, che rappresenta scene bibliche, insieme a una scena che rappresenta la leggenda di gli angeli che volano sulla casa, fu incaricato da Giulio II, il quale, nel 1507, inviò Donato Bramante a Loreto per farvi "cose grandi" e per "disegnare molte opere". Ci sono due percorsi evidenti formati nell'atrio di pietra dura, lasciati dai milioni di pellegrini che circumnavigherebbero il santuario sacro in ginocchio.

loreto - madonna.jpg

La Vergine di Loreto è considerata la patrona dei piloti, degli emigranti e delle gestanti. Ogni anno, il 10 dicembre, pellegrini e cittadini festeggiano l'arrivo della Santa Casa a Loreto. La cittadina è diventata nel corso dei secoli uno dei luoghi più frequentati delle Marche e senza dubbio un luogo imperdibile per tutti i pellegrini cristiani di tutto il mondo.

Oggi il Santuario della Santa Casa è il sito n. 2, secondo TripAdvisor e sicuramente un luogo da visitare, non importa per quanto tempo ti trovi nelle Marche o in quale parte della regione ti trovi. Non è necessario essere credenti, cattolici o addirittura cristiani per apprezzare la magnificenza e l'unicità di questo luogo. Non importa se sei semplicemente un appassionato d'arte o un turista curioso che vorrebbe ampliare la sua cultura e vedere un luogo così meraviglioso, vale la pena visitare la Santa Casa di Loreto!

Il nostro consiglio personale? Pianifica una visita adeguata della zona, affitta una casa vacanze ovunque nelle Marche oppure scegline una nella parte centrale della regione ed abbina l'imperdibile visita di Loreto e della sua Cattedrale, una visita al borgo marinaro di Porto Recanati e perché no ai tanti outlet di famosi marchi italiani nelle vicinanze...

Le opzioni sono molte, inizia a pianificare la tua visita in questo luogo unico oggi! Controlla case e appartamenti vacanza nelle vicinanze

Riferimenti:

Visite personali 2011-2018, Santa Casa di Loreto, [La Santa Casa di Loreto](https://sacredsites.com/europe/italy/holy_house_of_loreto. html), Santuario della Santa Casa di Loreto

Fonti foto: Lovely Ancona, Loreto turismo, [La Fede Quotidiana](http: //www.lafedequotidiana.it/al-santuario-della-santa-casa-di-loreto-si-festeggia-una-pastora-luterana/), [Destinazione Marche](https://www.destinazionemarche.it/a -loreto-nel-cuore-della-spiritualita-marchigiana/), Corriere proposte, Santuario di Loreto.