Scegli la tipologia di struttura
Scegli il giorno di arrivo
Scegli il giorno di partenza
Scegli il numero di ospiti
Scegli la tipologia di struttura
Scegli il giorno di arrivo
Scegli il giorno di partenza
Scegli il numero di ospiti
La villa si sviluppa su due livelli. Dall’entrata principale si accede alla sala d’ingresso con camino e, da qui, ad una sala da pranzo con tavolo rotondo e all’ampia cucina con dispensa e accesso diretto all’esterno. Dalla sala da pranzo si accede ad una camera matrimoniale e ad un bagno con doccia. La scala posizionata a sinistra dell’ingresso principale conduce alla zona notte del primo piano composta da due camere matrimoniali, di cui una dotata di bagno en-suite con doccia, una camera doppia con bagno en-suite con doccia ed un bagno con doccia. Completa il piano un’area soggiorno con divano e due pouf letto singolo per due posti letto aggiuntivi. Quest’area soggiorno ha un ingresso indipendente da scala esterna che riconduce al giardino e alla zona parcheggio.
Il giardino ha una superficie pianeggiante intorno alla casa di circa mq 2000 e si inserisce in una proprietà (non recintata) di dieci ettari di cui circa quattro di bosco. Questo tratto di campagna semi collinare è connotato da querce, aceri campestri, olmi, allori di cui uno monumentale, circa 150 ulivi di varie età e dimensioni, mimosa, tasso, cipressi, noci e ciliegi selvatici, pini di Aleppo, acacie, alberi da frutta, meli peri fichi, pruni, sorbi, mandorli, corbezzoli, salici. Il giardino è contornato da siepi di alloro, teucrium, rosmarini, elicrisio e lavanda, santolina, bordure di timo, fotinia, nandina, plumbago, loropetalum, gaure ed abbellito da rose, ginestre, viti, vite americana, gelsomini, margherite gialle, ortensie, vinca, acanto ed altre piante da fiore. Appena fuori dalla cucina troviamo il forno a legna ed un locale tecnico/rispostiglio che ospita la lavatrice. Qui una pergola ricoperta di vite americana è il luogo ideale per pranzi e cene all’aperto mentre il bellissimo gazebo in muratura e legno di fronte alla piscina è arredato con divanetti per godere in pieno relax del meraviglioso panorama.
La piscina è a sfioro in posizione panoramica, misura 16 x 4 m con una profondità costante di 1,40 m. Vi si accede tramite scala romana, il rivestimento è in telo PVC grigio scuro, l'impianto di depurazione è a cloro. Il solarium è in parte pavimentato con travertino dorato (circa 20 mq) ed il resto si estende nel prato contiguo a cui si accede da un piccolo cancello di ferro, delimitando così l’area piscina. É disponibile dall’ultimo sabato di maggio al primo sabato di ottobre.
La villa si trova nel comune di Monterubbiano, una delle perle dell'entroterra fermano e che domina buona parte della Valle dell'Aso e gode di una magnifica vista sulle valli, dal vicino mare Adriatico ai Monti Sibillini. Monterubbiano ha perduto gran parte del sistema fortificato, salvo il torrione del Cassero e alcuni tratti delle mura, ma ha conservato l’impianto medievale. Ci sono palazzi e chiese da visitare, come il Palazzo Comunale, che ospita al primo piano la pinacoteca civica, e la Collegiata di Santa Maria dei Letterati, che contiene una tela e tre tavolette di Vincenzo Pagani, artista della prima metà del Cinquecento, nato a Monterubbiano. Altri edifici da visitare sono: il Teatro Pagani, l’antica pieve dei SS. Stefano e Vincenzo risalente all'XI sec, la chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, con affreschi del Quattrocento, la chiesa di Santa Maria del Soccorso, il cimitero monumentale, il giardino pubblico Giacomo Leopardi e il Ghetto Ebraico risalente al sec. XV. Molto interessante è il Polo culturale San Francesco, una struttura polivalente che comprende un Auditorium, un Museo Storico Archeologico, una Biblioteca, una Sala Espositiva, un Centro di Educazione Ambientale ed un Orto Botanico. Piatto tipico del luogo sono le tagliatelle fritte, cui è dedicata una sagra estiva (in agosto). La festa più importante che ha luogo a Monterubbiano nel corso dell'anno è “Sciò la Pica”, che si tiene il giorno di Pentecoste: è la perpetuazione del rito del Ver Sacrum, cioè la trasmigrazione, fatta per voto degli dèi di una popolazione sabina, che partita dalla conca reatina venne ad insediarsi nel Piceno, guidata dal volo di un picchio.
A pochi km di distanza troviamo alcuni dei Borghi più belli d’Italia: Petritoli, Moresco e Torre di Palma. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è a circa 50 km mentre le spiagge del Mar Adriatico sono nel raggio di 15-25 km. Lo snodo autostradale è a Pedaso, distante circa 16 km e a Porto San Giorgio (se si proviene da Nord) a circa 24 km, così come le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Pedaso e Porto San Giorgio. I servizi principali sono a Monterubbiano, a circa 2 km dalla villa.
Privata